mercoledì 23 aprile 2014
{Politica}
La Corea del Nord incrementa le attività presso il sito nucleare di Punggye
La Corea del Nord ha incrementato le attività presso il suo sito nucleare, ha dichiarato il Ministro della Difesa ieri, come segno di un possibile quarto test atomico, in pieno disaccordo con le risoluzioni internazionali.
Le preoccupazioni sono aumentate da quando Pyongyang ha minacciato "una nuova forma di test nucleare" lo scorso mese per protestare contro la condanna a suo sfavore da parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
“Stiamo rilevando molta attività nel sito nucleare nord-coreano a nord-est della città di Punggye" ha dichiarato il portavoce del ministro, Kim Min-seok.
Ma egli ha suggerito che possa trattarsi di un tentativo da parte del regime di Kim Jong-un regime di "ingannare" il mondo esterno, piuttosto che effettuare una concreta preparazione.
Altri ufficiali ed esperti hanno sollevato il sospetto che le attività possano essere incrementate in occasione della visita del Presidente Obama, prevista per venerdì.
L'esercito sud-coreano avrebbe notato una sospetta attività di movimento di mezzi e persone nel sito, nonché uno schermo posto in modo da coprire un tunnel.
Ciò in seguito ad un'analisi dalle immagini del satellite risalenti allo scorso mese, per opera dello U.S.-Korea Institute dell'università Johns Hopkins che ha concluso che le recenti attività di scavo al sito di Punggye potrebbero indicare che il Nord sta costruendo un complesso di tunnel per condurre test multipli, in "maniera regolare".
Il Presidente Park Geun-hye ha oggi richiesto l'aiuto del Presidente cinese Xi Jinping per persuadere la Corea del Nord a non condurre il quarto test nucleare per cui, secondo l'intelligence, Pyongyang è già pronta.
La Cina ha risposto con un velato avvertimento alla Corea del Nord, dichiarando che Beijing è fortemente contraria a ogni tipo di azione che possa minare in qualche modo la pace e la stabilità nella penisola coreana.
cr: The Korea Herald/Yonhap
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento