lunedì 14 aprile 2014
[Politica]
Ancora denunce sulla memoria storica: dei libri di testo che si adotteranno in Giappone hanno omesso delle parti sull'annessione forzata della Corea da parte del Giappone.
Il governo giapponese ha autorizzato la pubblicazione di quattro libri di testo sugli studi sociali all'inizio di questo mese nei quali sono state omesse sezioni circa l'annessione forzata della Corea.
In un libro di testo, stampato dalla "Mitsumura Tosho Publishing Company", è stata omessa ad esempio la sezione sulla repressione del Giappone alla forte opposizione coreana all'annessione. Il libro ha soltanto dichiarato che il Giappone ha assorbito la Corea e che poi è essa fu colonizzata.
Un altro libro di testo, edito dalla "Kyoiku Shuppan", è stato modificato per omettere la parte riguardo i piani del Giappone nel rendere i coreani come giapponesi attraverso un'educazione indottrinata. Sono state inoltre eliminate parti circa la dichiarazione d'indipendenza coreana, che esprime la loro forte volontà di indipendenza.
I redattori di questo libro hanno rimosso anche informazioni su Takuboku Ishikawa, un poeta che aveva fortemente denunciato l'annessione giapponese della Corea. Tra le informazioni eliminate ci sono la sua foto, alcune delle sue poesie e la storia di come ha scritto una canzone di protesta contro le ambizioni del Giappone nel governare la Corea.
I quattro libri di testo saranno rivelati al pubblico nel mese di Giugno e saranno utilizzati per quattro anni a partire dal 2015.
cr: Yonhap
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento