venerdì 11 aprile 2014
[Cultura] L'indole a la personalità dei coreani: Il fondamentale ruolo della Sincerità
Quando i coreani conoscono nuove persone la loro antenna culturale è sempre alta. Questa antenna legge molte cose e tra le più importanti vi è lo chinshim, "vero cuore" o sincerità.
In realtà, per i coreani, lo Chinshim si riferisce ad una vasta gamma di cose di carattere generale -come le considerazioni filosofiche, spirituali ed etiche- che devono essere di alto livello per essere considerate accettabili, ma sono meno rilevanti. Lo Chinshim è importante in Corea per motivi storici: per millenni non c'erano leggi che garantivano diritti personali o proteggevano il popolo. In simili condizioni, le relazioni tra persone che per la maggior parte degli occidentali erano considerate scontate, in Corea non erano frequenti, incluse la disponibilità e la cortesia da parte dei funzionari, potendo ottenere la fiducia da parte di uomini d'affari sconosciuti e avendo la capacità di sviluppare relazioni personali senza spendere grandi quantità di tempo e di denaro. Il successo nella vita e negli affari, quindi, dipendeva sostanzialmente dall'onestà delle persone con le quali si interagiva.
Come molte caratteristiche della tradizionale cultura coreana, l'attenzione verso lo Chinshim è diminuta dalla metà del 1900. Tuttavia, rimane una caratteristica importante della vita in Corea. Ad esempio, le aziende tengono colloqui con i potenziali dipendenti valutando una serie di cose: il nome del candidato (che racconta molto della storia della sua famiglia), la regione del paese in cui è nato (anche storicamente significativo) e il livello della suo Chinshim.
cr: Etiquette Guide to Korea - Boyé Lafayette de Mente - 2008
photo cr: koreatimes.co.kr
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento