lunedì 3 marzo 2014
[Cultura] Galateo - Per quanto riguarda l'abbigliamento
I coreani sono tra le persone meglio vestite al mondo. Le donne coreane sono molto orgogliosie di indossare vestiti alla moda e gli uomini coreani, come qualche buontempone ha osservato anni fa, sono nati per indossare giacca e cravatta.
I coreani prestano molta attenzione al loro abbigliamento per un'antica ragione - per millenni, lo status sociale era riconoscibile dal vestito indossato, e il travisamento di questo spesso comportava conseguenze gravi in quanto lo status sociale dell'individuo determinava in larga misura il tipo e il livello di galateo richiesti nel momento in cui si doveva interagire con lui. Questo ha spinto i coreani ad essere profondamente in sintonia con quello che la gente indossava. Oggi questa attenzione al dettaglio sartoriale è ancora molto forte.
Anche se l'abito in stile occidentale è ormai la norma, molti coreani indossano l'hanbok tradizionale in giorni speciali come il Nuovo Anno Lunare, Chuseok e le feste in famiglia come Hwan-gap e la festa di compleanno dei 60 anni.
I visitatori della Corea non hanno bisogno di preoccuparsi molto riugardo all'abbigliamento da indossare, uno casual e comodo va bene per il turismo, ma devono tenere a mente che se vorranno soggiornare in alberghi di prima classe, pranzare/cenare in ristoranti di prima classe o visitare prominenti luoghi pubblici, un abbigliamento esageratamente casual potrebbe essere considerato evidentemente fuori luogo. Questo vale soprattutto per i giovani e in particolare per i ragazzi che indossano abiti che secondo gli standard coreani sono sgradevoli e indecenti . Tra questi, spesso sono inclusi anche particolari pantaloni larghi e minigonne.
fonte: Etiquette to Korea - Boyé Lafatyette De Mente
fonte foto: tumblr
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento