giovedì 20 febbraio 2014

[Sport] La pattinatrice di figura Kim Yu-na ottiene il primo posto nel programma corto a Sochi



La campionessa olimpica Kim Yu-na ha ottenuto il primo posto giovedì nel programma corto alle Olimpiadi invernali di Sochi.

Kim è al comando dopo lo Short Program femminile con il punteggio più alto di 74,92, frutto di un punteggio tecnico elevato costruito con dei salti quasi perfetti.

La combinazione triplo Lutz - triplo Toeloop con un atterraggio scivolato di grandissima fattura è da antologia, ai quali ha aggiunto un solidissimo triplo Flip e un doppio Axel ben eseguito. Dal punto di vista tecnico, cercando l'ago nel pagliaio, segnaliamo la trottola rovesciata di livello 3, così come la sequenza di passi. I components invece hanno fatto segnare il nuovo, momentaneo, record del mondo con 35,89 grazie ad un programma preciso e ricco di elementi e di difficoltà. Il tutto non gli ha permesso di migliorare il suo record del mondo di Vancouver (78.50) solamente per via dell'assenza della spirale nel nuovo corto imposto dall'ISU.

Seconda posizione per la russa, padrona di casa, Adelina Sotnikova che, scesa sul ghiaccio per penultima, risolleva le sorti dei padroni di casa dopo la debacle di Lipnitskaya. L'allieva di Elena Buianova ha eseguito al meglio una meravigliosa Carmen aprendo con la combinazione triplo Toeloop - triplo Toeloop altissima seguita da un triplo Flip ben eseguito, ambo le trottole di livello quattro, un solido triplo Axel e una sequenza di passi precisa ed elaborata che l'ha portata ad ottenere il livello 4, unica pattinatrice delle 30 scese sul ghiaccio ad ottenerlo. Ben pagata pure sui components (35,55) per totali 74.64 punti, che rappresenta il nuovo record europeo nel programma corto.

Dicevamo record momentaneo di Kim sulle componenti in quanto Carolina Kostner ha rialzato l'asticella a 36,63 con un "Ave Maria" meravigliosa e ricca di elementi coreografici di alta qualità, nonostante delle transition che non superano, giustamente, il nove. La nostra portacolori ha totalizzato 74.12 punti, suo nuovo record personale, chiudendo a stretto contatto dalla campionessa olimpica in carica. Carolina ha aperto il programma con la combinazione triplo Flip - triplo Toeloop, proposta con la chiara intenzione di attaccare le rivali rispetto all'abituale e più conservativa combinazione con due tripli Toeloop. Pregevoli anche il triplo Rittberger e il doppio Axel, con i passi di livello tre, come la rivale asiatica, e la trottola rovesciata costruita per arrivare al livello tre. Domani potrà andare a caccia di una medaglia, che coronerebbe una carriera di altissimo livello.

All'Iceberg Palace di Sochi è andato in scena il programma corto più spettacolare di sempre con ben tre atlete oltre i 74 punti.

cr: Yonhap, neveitalia

Nessun commento:

Posta un commento