송편> il songphyeon è una specialità di 떡 (tteok), che si mangia durante 추석 (Chuseok), che cade, secondo il calendario lunare, il quindicesimo giorno dell'ottavo mese. Secondo la tradizione, se i 송편 si preparano in modo grazioso, allora si incontreranno una bellissima moglie o un bellissimo marito, o si avrà una bellissima figlia. Per questo motivo, ancora oggi molte persone impiegano tanto tempo e cura nel prepararli.
떡국> la tteokguk invece, è la zuppa di 떡 (tteok) che si mangia durante il 설날 (seollal), che cade il primo giorno del primo mese secondo il calendario lunare. L'ingrediente principale di questa zuppa è il 가래떡 (garaetteok), ovvero il lungo impasto da cui si tagliano i 떡 (tteok) per diventare degli gnocchetti. Per la particolare lunghezza di questo impasto, si crede che mangiando la zuppa si possa avere una lunga vita.
오곡밥> lo ohgokbap viene mangiato nel primo giorno di luna piena del primo mese, secondo il calendario lunare, insieme a diverse verdure fermentate e condite. Lo ohgokbap è un tipo particolare di riso preparato con grani di riso, miglio giallo, e fagioli rossi.
팥죽> il patchuk, viene mangiato durante il 동지 (deongji), ovvero il giorno in cui la notte dura più a lungo in tutto l'anno. In passato era credenza comune che i fantasmi disprezzassero il colore rosso, per cui si preparava questo porridge di fagioli rossi e lo si mangiava. Importante per il 팥죽 è la 새알심 (saealshim), una pallina di riso dolce che viene immersa nella zuppa. E' usanza comune aggiungerne una per ogni anno che si ha.
@credits: Ciao Korea Staff
Nessun commento:
Posta un commento