lunedì 24 febbraio 2014

[Attualità] Seoul coperta dalle polveri sottili.


Il Governo Metropolitano di Seoul ha lanciato un'allerta per questa mattina rispetto all'alta concentrazione di polveri ultrasottili nella capitale. L'allerta è stata data per la fascia oraria dalle 14 alle 17, con una concentrazione di 85 microgrammi per metro cubo, anche se alle 12 aveva già raggiunto il valore di 92 microgrammi per metro cubo.

“Per coloro che hanno problemi respiratori o di cuori, gli anziani e i bambini, raccomandiamo di stare al chiuso. E preghiamo tutti di assicurarsi delle mascherine mentre si è fuori. ” questo il monito.

La Korea Meteorological Administration (KMA) ha fatto sapere che i livelli di polveri erano alti in tutta la Nazione, e che inizieranno a diminuire da mercoledì, visto che è attesa anche la pioggia.

Questa non è la prima volta che vengono fatti avvertimenti di questo tipo, all'inizio di questo mese infatti il KMA aveva iniziato a diffondere avvisi e moniti sulle concentrazioni di polveri e prevedere un aumento dal prossimo anno.

La Cina è spesso citata tra le origini di questa polvere sottile, ma i ricercatori ambientali parlano anche delle industrie e dei trasporti coreani come causa del fenomeno. Anzi, gli autoveicoli sono i maggiori diffusori del problema secondo alcuni.

“Drive slow” è una nuova campagna a lungo termine che verrà lanciata dal governo cittadino, e mirerà a sostituire gli autobus a diesel con quelli che vanno a gas naturale compresso. Inoltre si sta considerando di utilizzare mezzi di trasporto elettrici. Il Ministero dell'Ambiente offrirà 10 milioni di incentivi a ciascuna automobile elettrica acquistata dal prossimo anno.

@credits: The Korea Times (kimdaye@koreatimes.co.kr)

Nessun commento:

Posta un commento