La decisione è stata presa alla luce delle annuali esercitazioni militari congiunte tra il Sud e gli Stati Uniti, che si aspetta irriteranno il Nord.
Milioni di famiglie sono state separate durante la Guerra (1950-1953), e questi incontri sono spesso momenti travagliati in cui queste famiglie posso vedersi per poco, per poi salutarsi di nuovo.
I giorni designati sarebbero dal 20 al 25 febbraio, al monte Kumgang, in Corea del Nord.
Prima del meeting, Lee Duk-haeng, capo della delegazione sudcoreana aveva dichiarato: " Faremo tutti gli sforzi possibili per ottenere degli ottimi risultati e avere una buona pianificazione per gli incontri delle famiglie, in modo da iniziare con il piede giusto il nuovo anno di relazioni con il Nord."
Le stime parlano di circa 72.000 sud coreani, l'età dei quali è in media di 80 anni, in lista di attesa per partecipare a questi eventi.
Nonostante ciò, solo una centinaia di questi cittadini vengono selezionati ogni volta, e molti di loro non sanno nemmeno se i propri cari sono ancora in vita, poiché lo stato comunista non consente loro telefonate, e-mail, lettere, o altri tipi di contatti.
@credits: BBC News Asia, BBC's Lucy Williamson
Nessun commento:
Posta un commento