lunedì 13 gennaio 2014

[Politica] La Corea del Nord declina l'offerta di Seoul di tenere un seminario congiunto con gli investitori


Il governo sudcoreano ha riferito che la Corea del Nord ha rifiutato la sua offerta di tenere un seminario congiunto con gli investitori internazionali a fine mese per globalizzare il complesso industriale di Gaeseong.

Lunedì, il portavoce Kim Eui-do del ministero dell'Unificazione ha anche riferito ai giornalisti che quando Seoul ha avanzato la proposta, Pyongyang ha risposto che le discussioni sull'evento saranno affrontate in un secondo momento.

Il ministero ha dichiarato che proporrà nuovamente il seminario dopo che le due Coree raggiungeranno un accordo che garantirà un sicuro passaggio transfrontaliero, comunicazione e dogana.

Per quanto riguarda la violazione del Nord circa l'accordo sull'esenzione fiscale, il portavoce ha affermato che le aziende sono state informate riguardo l'accordo sulle tasse e sono state aiutate al fine di non pagare le tasse richieste dalla Corea del Nord.

A fine dicembre, le autorità fiscali della Corea del Nord avevano chiesto alle aziende sudcoreane che operavano presso il complesso industriale di Gaesong di pagare le tasse sui salari del periodo 1 gennaio-8 aprile dello scorso anno, prima del blocco delle attività presso il parco industriale. Ma la richiesta ha violato un accordo sull'esenzione fiscale, firmato dalle due Coree quando era stato raggiunto l'accordo sul riavvio delle attività nel complesso industriale congiunto.


cr: Yonhap

Nessun commento:

Posta un commento