Un'associazione coreana-americana ha affermato che il Giappone tenta di bloccare la promulgazione di una legge che denominerebbe le acque tra la Corea del Sud e il Giappone sia "East Sea", (mare Orientale), sia " Sea of Japan" (mare del Giappone) nei libri scolastici della Virginia.
Nel corso di una conferenza stampa di venerdì ad Annandale, in Virginia, una città in cui vi sono molti coreani, Voice of Korean Americans ha affermato che l'ambasciata giapponese a Washington ha recentemente assunto un lobbista al fine di ostacolare l'approvazione del disegno di legge.
L'associazione ha dichiarato che l'ambasciata giapponese ha firmato un accordo con McGuireWoods LLP a Richmond, in Virginia. L'associazione ha detto che la ditta ha un forte potere nel settore politico, anche nella legislatura della Virginia.
Il presidente di Voice of Korean Americans Kim ha affermato che la sua associazione lavorerà duramente perché la denominazione "East Sea" sarà inserita nei libri di testo.
Il nome internazionale per il corpo d'acqua che confina con il Giappone, la Corea del Nord, Russia e Corea del Sud è in discussione. Il governo giapponese sostiene l'uso del nome "mar del Giappone", mentre la Corea del Sud sostiene il nome di "mare orientale".
cr: Yonhap

Nessun commento:
Posta un commento