mercoledì 15 gennaio 2014

[Curiosità] ~ 고현정 나무 ~ Go-Hyung Jeong Namu~



L'albero di Go-Hyung Jeong, come viene chiamata questa particolarità di albero, si trova nel parco della spiaggia di JeongDongji (전동지) e prende il nome dalla protagonista del drama che ha reso celebre questo luogo.

Il drama in questione è infatti Sandglass (모래시계, Morae shigae), mandato in onda dalla SBS in 24 episodi nel 1995, scritto da Song Ji-na e diretto da Kim Jong-hak. E' considerato uno dei drama più famosi nella storia televisiva coreana, con uno share di 64.5% complessivo per tutta la durata della trasmissione, il terso più alto di tutti i tempi, ed ha lanciato il trio protagonista, Choi Min-soo, Go Hyun-jung, e Park Sang-won nel mondo dello spettacolo. Non solo, ma tratta anche del massacro di Gwangju , con una serie di foto e video, che resta uno dei più realistici e devastanti episodi della storia televisiva coreana.

La trama vede come protagonisti due amici, la cui amicizia viene messa a dura prova durante gli anni 70 e 80, anni in cui la Corea ha vissuto una storia politica molto tumultuosa. Park Tae-soo (Choi Min-soo), diretto e leale, cresce per diventare un gangster, e Kang Woo-suk (Park Sang-won), intelligente e con saldi principi morali, diventa un procuratore. Yoon Hye-rin (Go Hyun-jung), bellissima e piena di spirito figlia del direttore di un casinò, è compagna di classe di Woo-suk al college. Hye-rin viene presentata a Tae-soo da Woo-suk ed in seguito i due si innamoreranno.

Si racconta che in quegli anni il drama fosse talmente tanto seguito che subito dopo l'orario di lavoro, tutti tornassero in fretta a casa per guardare le nuove puntate ogni lunedì e mercoledì. Ancora oggi, tutti i coreani lo ricordano.

Inoltre, una canzone intitolata "cranio" (Zhuravli), del cantante russo Joseph Kobzon fu usata come colonna sonora, e nonostante i coreani non comprendessero il testo, è una delle maggiori ricordate in Corea proprio per essere stata colonna sonora della serie. La canzone è in effetti un lamento per i soldati sovietici uccisi mentre difendevano la loro madrepatria, sposandosi benissimo con le tematiche trattate nel drama in riferimento al Massacro di Gwangju.

@credits: vari.

Nessun commento:

Posta un commento