giovedì 2 gennaio 2014

[Cultura/ Tradizione] La Cerimonia della Campana di Bosingak (보신각)



Ogni anno, alla vigilia di capodanno, in tanti si recano al padiglione Bosingak (보신각) a Jongno (Seoul) per assistere alla Cerimonia della Campana. Allo scoccare della mezzanotte, infatti, alla presenza della gran folla e di TV nazionali, la campana presente nel piccolo tempio viene fatta suonare per ben 33 volte come augurio per l'anno nuovo.

Questa tradizione ha origine nel passato, quando durante la dinastia Joseon (조선) la campana di Bosingak veniva utilizzata per scandire il tempo. All'epoca esistevano quattro porte che permettevano l'entrata e l'uscita dalla città, e in base ai rintocchi che si udivano, i sudditi erano al corrente di quando esse venivano aperte (33 rintocchi alle 4 del mattino) o chiuse (28 rintocchi alle 19).

La campana originale è andata distrutta in un incendio nel 1455, per essere ricostruita 13 anni dopo, ed è tuttora conservata al National Museum; quella che tutti possono vedere ora a Jongno, e che dà il nome alla strada (letteralmente Jongno vuol dire "strada della campana"), è una ricostruzione del 1985.

Nessun commento:

Posta un commento