venerdì 24 gennaio 2014
[Attualità]
Le alzavole del Baikal di S.Chungcheong probabilmente infettate dal virus di aviaria
Il governo dice che è molto probabile che l'ultimo gruppo di anatre trovate morte in Corea del Sud è stato infettato dal virus dell'influenza aviaria.
Il ministero dell'Agricoltura ha detto in un briefing oggi che i segni di influenza aviaria sono state scoperte attraverso l'autopsia di 19 alzevole di Baikal, una razza di anatre migratorie.
Le autorità provinciali hanno trovato questi volatili nei pressi del lago Sapgyo a Dangjin, provincia di Sud Chungcheong.
Il lago Sapgyo si trova a 140 chilometri dal serbatoio di Gochang, provincia di Nord Jeolla, dove era stato confermato che un gruppo di anatre era infetto dal ceppo altamente patogeno del virus. Il lago confina inoltre con Pyeongtaek, città in provincia di Gyeonggi.
Il ministero ha detto che saranno rilasciati presto anche i risultati dei test sulle alzavole trovate morte nei pressi della foce del fiume Geum, sempre in provincia di Sud Chungcheong.
Non si può essere sicuri invece circa i risultati dei test positivi di influenza aviaria di giovedì dall'isola di Ulseuk a Busan, perché le prove sono state ricavate dalle feci degli uccelli migratori sul sito.
Il ministero ha detto che riceverà i resti degli uccelli da Busan per condurre autopsie e test di influenza aviaria.
Il ministero inoltre rafforzerà le misure per prevenire la diffusione dell'aviaria, tra cui il blocco di accesso di persone e veicoli a importanti serbatoi e l'esecuzione di più test sugli uccelli morti e le loro feci.
Il ministero ha invitato le aziende a restare in allerta e continuare la quarantena e i loro sforzi di fumigazione, perché l'influenza aviaria ha un periodo di latenza lungo 21 giorni.
cr: Yonhap
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento