La zuppa di fagioli rossa chiamata Patjuk (팥죽) viene comunemente mangiata durante la stagione invernale. Al Dongjinal, una festività tradizionale che cade il 22 Dicembre, i coreani mangiano il Donji patjuk.
Nell'antica tradizione coreana, si credeva che il Patjuk avesse dei poteri mistici e fosse in grado di tenere lontani gli spiriti maligni. Secondo il folklore coreano il rosso è il colore che simboleggia l'energia positiva che può sconfiggere l'energia negativa. Cucinare e mangiare Patjuk è un rituale che previene la sfortuna e le malattie causate dagli spiriti maligni. Prima di mangiare questo piatto, era uso comune servirlo e cospargerlo un po' in giro per casa.
I coreani mangiano di solito riso e contorni. In ogni caso, durante l'inverno quando le famiglie avevano riserve ridotte, il Patjuk diventava un pasto completo. Poteva essere preparato con ingredienti semplici come: fagioli rossi, acqua, pochi chicchi di riso e non richiedeva contorni. Quindi, quando in inverno le persone preparano alcuni eventi, il Patjuk è un piatto economico che permette di mettere da parte il riso.
Cr: tumblr
Trad: Ciao Korea Staff
Nessun commento:
Posta un commento