mercoledì 13 novembre 2013

[Politica]



La presidente Park e il presidente Putin rafforzeranno la cooperazione per l'Eurasia

La presidente Park Geun-hye e il presidente russo Vladimir Putin hanno adottato una dichiarazione comune sul futuro delle relazioni Seoul-Mosca .

Nel corso di una conferenza stampa congiunta dopo il vertice Russia - Corea a Seoul di mercoledì, i due leader hanno annunciato che i due Paesi rafforzeranno la loro cooperazione per l'Eurasia.

Essi hanno inoltre discusso il progetto "iniziativa Eurasia" della presidente Park rivolto ai paesi eurasiatici, costruendo strade e ferrovie.

Nella prima fase del piano, la presidente Park e il presidente Putin hanno concordato la partecipazione delle imprese sudcoreane in un progetto ferroviario che collegherà la città di confine russa di Khasan con il porto della Corea del Nord di Rajin .

La Russia e la Corea del Nord avevano lanciato nel 2008 il progetto per la ristrutturazione di una ferrovia di 54 km, stabilendo una società joint-venture denominata RasonKonTrans .

I due paesi hanno concordato di cooperare nel settore della logistica, sviluppando congiuntamente artiche rotte marittime, porti e ferrovie per il medio-lungo termine.

Nella dichiarazione congiunta, il leader russo ha espresso il suo sostegno per il progetto della presidente di ricostruire la fiducia nella penisola coreana e le sue politiche verso l'Asia del Nord-est. I due leader hanno anche messo in chiaro che la Corea del Nord non può ottenere lo status di potenza nucleare ai sensi del Trattato di non proliferazione nucleare. E si impegneranno affinchè Pyongyang fermi i supi programmi nucleari e missilistici che contrastano le richieste della comunità internazionale e le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite .

I due leader hanno anche firmato un accordo di esenzione dal visto per consentire tre giorni di visita nel Paese ai sudcoreani in Russia.











cr: KBS WORLD

Nessun commento:

Posta un commento