All'inizio di questa settimana la Presidentessa Park era stata visitata dal Consigliere di stato Yang Jiechi e in tale occasione aveva espresso la sua gratitudine per la volontà di erigere un monumento in onore del coreano che ha lottato per l'indipendenza del Paese, Ahn Jung-geun, nella cottà cinese di Harbin. L'uomo è responsabile dell'uccisione del generale giapponese Hirobumi Ito proprio nella città di Harbin nel 1909.
Il capo di Gabinetto Yoshihide Suga lo ha invece definito un criminale e ha aggiunto che il monumento non aiuterà i rapporti tra le due Nazioni. E in più, il Primo Ministro Shinzo Abe ha dichiarato in televisione che Hirobumi Ito era stato in grande uomo, e che la Corea del Sud dovrebbe rispettare le posizioni di Tokyo.
Il portavoce del Ministero degli Esteri coreano ha prontamente ricordato a Suga che non è accettabile che vengano fatti tali commenti, soprattutto alla luce di quello che il Giappone ha fatto alla Corea durante la dominazione, invitando i ministri giapponesi a riflettere sul passato.
@credits: Bae Joo-yon, KBS World Radio News.

Nessun commento:
Posta un commento