mercoledì 6 novembre 2013
[Curiosità]
~ 떡국 ~ Teokguk ~
Questa pietanza viene mangiata in particolare durante il Capodanno coreano, comunemente conosciuto come Seollal (hangul: 설날) che è la più importante tra le festività nazionali coreane, celebrato il primo giorno del calendario lunare. Esso consiste in un periodo di festeggiamenti, che iniziano il giorno di Capodanno e si concludono dopo tre giorni. I coreani festeggiano anche il Capodanno solare, il giorno del 1 gennaio, come da calendario gregoriano. Il termine Seollal si riferisce generalmente allo Eum-nyeok Seollal (음력설날, capodanno lunare), conosciuto anche come Gujeong (hangul: 구정; hanja: 舊正).
Il Capodanno Coreano è generalmente una festività orientata verso la famiglia, e i giorni di festa vengono comunemente usati per far visita a genitori e parenti lontani. Nelle case si compiono rituali rivolti agli antenati, conosciuti come charye (차례), e molti coreani indossano hanbok (한복) colorati.
Per quanto riguarda il tteokguk invece, esso viene consumato per un motivo ben preciso: consistendo in una zuppa di verdure, carne e gnocchi di riso, si crede che mangiandola, data la lunghezza iniziale dell'impasto dal quale poi vengono tagliati i tteok, si possa vivere una vita lunga.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento