domenica 17 novembre 2013

[Curiosità] Doljabi 돌자비



Secondo la tradizione coreana, il primo compleanno (dol 돌) di un neonato è un giorno molto importante per il suo avvenire. In passato, non molti bambini superavano i primi mesi di vita e proprio per questo, in occasione del primo anno dalla nascita, si organizzavano delle importanti celebrazioni in cui il piccolo veniva festeggiato dall'intero villaggio, che si riuniva per condividere cibo in segno di prosperità e augurargli una lunga e ricca vita.
Al centro di queste celebrazioni, chiamate Doljanchi 돌잔치, si teneva poi il rituale principale: il Doljabi 돌자비.

Per l'occasione i genitori vestivano il bambino con l'abito tradizionale (Hanbok 한복) corredato dal cappello (Jobawi 조바위 o Gulle 굴레 per le bambine, Bokgeon 복건 o Hogeon 호건 per i maschietti); allestivano un banchetto e sistemavano sul tavolo davanti al piccolo una serie di oggetti trai i quali, in seguito, gli chiedevano di scegliere. Si credeva che in base all'oggetto scelto si sarebbe poi rivelato il futuro del bambino, ad esempio: se il piccolo avesse scelto un pennello o un libro, sarebbe stato destinato a diventare uno studioso; se avesse scelto soldi o riso, avrebbe avuto invece una vita in salute; una torta o altro cibo, avrebbe ricevuto una carica da ufficiale del governo; mentre, ancora, se avesse scelto una spada o un arco avrebbe intrapreso la carriera militare.

Questa credenza è tuttora diffusa tra il popolo coreano e continua ad avere un significato molto importante, tant'è che ancora oggi le famiglie emigrate all'estero festeggiano questa ricorrenza e molte agenzie che organizzano eventi sono attrezzate alla preparazione del 돌잔치.

Nessun commento:

Posta un commento