Asahi: il Giappone ha bisogno di prendere in considerazione luoghi alternativi per onorare i suoi caduti in guerra
Un quotidiano giapponese ha affermato che il Giappone ha bisogno di cercare luoghi alternativi per onorare i suoi caduti in guerra in modo da non creare attriti diplomatici .
Sabato, l'Asahi Shimbun ha riferito attravero il suo editoriale che i politici giapponesi dovrebbero riconsiderare la visita al Santuario Yasukuni, atto che suggerirebbe la volontà del Giappone di negare la sua responsabilità durante la guerra onorando i criminali di guerra di classe A.
Il quotidiano ha anche sottolineato che potrebbe sorgere una controversia sulla separazione tra religione e Stato.
L'editoriale ha suggerito ai politici il cimitero Chidorigafuchi come luogo alternativo per rendere omaggio ai caduti. Il Segretario di Stato John Kerry e il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Chuck Hagel hanno recentemente visitato il cimitero dove furono disposti i resti dei caduti in guerra giapponesi non identificati che morirono oltreoceano durante la seconda guerra mondiale.
Nel frattempo, un altro quotidiano giapponese, il Sankei Shimbun, ha affermato che il primo ministro Shinzo Abe dovrebbe visitare il Santuario Yasukuni e compiere il suo dovere come capo in segno di rispetto verso i caduti in guerra. Il giornale ha sostenuto che le sue priorità dovrebbero essere le famiglie dei soldati caduti e il popolo giapponese, non la sua reputazione in altri paesi .
Mentre più di 150 legislatori e funzionari hanno visitato il santuario, in occasione della festa d'autunno annuale del santuario di questa settimana, il primo ministro Abe ha fatto solo un'offerta attraverso il suo rappresentante .
cr: KBS WORLD
Tagga la foto

Nessun commento:
Posta un commento