mercoledì 30 ottobre 2013

[Politica] Gli alti funzionari della Difesa sudcoreana e giapponese si incontreranno a Seoul



I vice ministri della Difesa della Corea del Sud e del Giappone probabilmente si incontreranno a Seoul il mese prossimo per discutere del diritto di autodifesa collettiva proposta da Tokyo.

La giapponese NHK ha riferito che le due parti hanno in programma un incontro con il vice ministro della Difesa sudcoreano Baek Seung- joo e il suo omologo giapponese Masanori Nishi a margine dello Seoul Defense Dialogue. L'incontro si terrà a Seoul dall'11 al 13 novembre e saranno presenti anche gli alti funzionari della Difesa dei paesi asiatici.

Nel corso della riunione dei ministri, il vice ministro Baek probabilmente chiederà al Giappone di ricevere innanzitutto l'approvazione della Corea del Sud prima dell'invio di forze di autodifesa in caso di emergenza nella penisola coreana.

Inoltre, i due leader potrebbero discutere delle misure di risposta alla minaccia nucleare e missilistica della Corea del Nord e giungere ad un accordo sulla creazione di un servizio di intelligence di difesa bilaterale. L'accordo non è mai stato firmato dopo il fallimento dei colloqui dello scorso anno.

Se l'incontro ministeriale avrà luogo, i ministri Baek e Nishi potrebbero discutere di una possibile riunione dei ministri della Difesa. Tale incontro non è stato tenuto per più di due anni a causa delle tese relazioni bilaterali.







cr: KBS WORLD

Nessun commento:

Posta un commento