giovedì 3 ottobre 2013

[Festività]



Oggi è festa nazionale in Corea, lo Gaecheonjeol (coreano: 개천절). Il Giorno Nazionale della Fondazione è una festa che celebra la creazione dello stato di Gojoseon (antica Corea) fondata da Dangun Wanggeom nell'anno 2.333 aC. Gaecheonjeol è riconosciuto anche in Corea del Nord, anche se non come un giorno festivo, ed è commemorato attraverso una cerimonia annuale presso il Mausoleo di Tangun.

Questa festa nazionale è anche conosciuta come Tangun Day e Gaecheon-jeol e commemora la leggendaria fondazione della nazione coreana nel 2.333 aC da Tangun.

La storia:

Il principe Hwan-ung lasciò il cielo per governare la terra dalla montagna Taebaeksan. Nel suo regno vi erano un orso e una tigre che volevano diventare uomini. Hwanung disse loro che se fossero rimasti in una grotta per 100 giorni mangiando solo artemisia e aglio, sarebbero diventati uomini. La tigre rinunciò, mentre l'orso perseguì l'obiettivo trasformandosi in una bella donna. Lei e Hwanung diedero alla luce un figlio chiamato Tangun Wanggom, che significa re del legno di sandalo. Una volta adulto, Tangun Wanggom costruì la sua città presso l'attuale Pyongyang nel Nord e chiamò il suo nuovo regno Choson, che significa "fresco mattino" o "calmo mattino". Nel 1909 fu deciso che Gaecheonjeol sarebbe diventato festa nazionale e la si commemora ogni anno.
Inizialmente, Gaecheonjeol si celebrava il 3 ° giorno del 10 ° mese del calendario lunare, ma a partire dal 1949 la si commemora il 3 ottobre, secondo il calendario solare (gregoriano).












cr: Seoul Metropolitan Government




Nessun commento:

Posta un commento