giovedì 24 ottobre 2013
[Curiosità] Il Kimchi verrà aggiunto alla lista dei Patrimoni Intangibili dell'UNESCO.
Le tradizioni coreane nella preparazione e nella condivisione del kimchi sono in fase preparatoria per essere messe in lista per il riconoscimento come Patrimonio Intangibile dell'UNESCO.
Il piatto piccante, come anche la preparazione prima dell'inverno (kimjang) è stata di recente raccomandata infatti per l'annessione alla lista, lo ha affermato la Cultural Heritage Administration.
La commissione ha dichiarato infatti che la tradizione che risiede dietro questo piatto ha aiutato a riaffermare e rinforzare l'unità tra le famiglie e le comunità coreane. Mettere in lista le tradizioni "potrà contribuire alla visibilità dei patrimoni culturali incoraggiando il dialogo tra le diverse comunità nazionali e internazionali attraverso il canale culinario che riadatta in maniera creativa le risorse naturali" ha aggiunto poi la commissione.
La decisione definitiva sarà presa dopo una sessione unica della commissione che avverà a Baku, in Azerbaijan tra il 2 e il 7 dicembre.
La cultura del cibo nell'UNESCO ha già accolto cibi francesi, greci, italiani, spagnoli, marocchini, messicani e turchi. Se anche il kimjang venisse accettato, il numero di patrimoni coreani dell'UNESCO arriverebbe a 16.
@credits: The Chosun Ilbo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento