giovedì 19 settembre 2013

[Turismo]



Namsangol Hanok Village 남산골한옥마을

Durante il periodo Joseon, il villaggio tradizionale era collocato nella zona di Pil-dong, ai piedi della zona nord della montagna di Namsan. Grazie alla valle, questo villaggio è un luogo ideale dove passeggiare d'estate e passare il proprio tempo. Per preservarne la storia, cinque case tradizionali sono state ri-locate nell'area.

La prima è la casa del carpentiere Yi Seung-eop, che prese parte alla ricostruzione del Gyeongbokgung tra il 1865 e il 1868. Del complesso restano solo le zone interne, quelle interne e le porte mediane, mentre originariamente c'erano ben otto costruzioni.

Poi c'è la casa di Kim Choon-yeong, costruita intorno al 1890, la cosa particolare della casa è che il muro orientale affaccia su un vicolo cieco, mentre la porta di ingresso non è dritta ma curvata, e gli edifici costruiti a forma di ㄱ e ㅡ dimostrano il cambiamento a livello urbanistico che stava avvenendo al tempo.

La casa della Famiglia Min era costituita da diversi edifici, ma tranne le zone interne e quelle mediane, il resto fu smantellato dal nuovo proprietario, e la struttura della cucina e delle camere fanno intendere chiaramente che la casa inizialmente non era appartenuta a persone comuni, ma ad aristocratici.

C'è poi la casa di Yoon Taek-yeong, costruita da Haepung Buwongun-Yoon Taek-yeong quando sua figlia, l'Imperatrice Sunjeong (1874-1926) fu intitolata Principessa Imperiale nel 1906 e fece il suo ingresso a Palazzo l'anno successivo, è dotata anche di un santuario per i riti ancestrali.

Infine, vi è la casa degli Yoon, ed apparteneva a Yoon Deok-yeong, uno zio dell'Imperatrice Sunjeonghyo (1894-1966), moglie dell'imperatore Sunjong. Si era pensato di ri-posizionarla ma essendo molto antica e fragile, si è preferito lasciarla nel villaggio attuale.

Tutte le repliche sono in perfetta concordanza con gli originali, ed oltre ad esse, nella parte anteriore del villaggio, vi è un parco dove si può passeggiare e riposare, o fermarsi a fare un pic nic. La stuttura è aperta tutto l'anno, e chiusa tutti i martedì. Non c'è una tassa di ingresso, e si possono inoltre svolgere moltissime attività, come provare l'abito tradizonale coreano (hanbok), partecipare alla cerimonia del tè, assistere a performance di musica e danza.

E' un posto ideale se durante queste vacanze di Chuseok siete in Corea! Per raggiungerlo, basta prendere la metropolitana e scendere alla stazione di Chungmuro, uscita 3.



photo credits: Ciao Korea Staff

Nessun commento:

Posta un commento