Secondo la leggenda, il regno di Silla incominciò con l'unificazione di sei comunità rette da capi della confederazione di Jinhan da parte di Bak Hyeokgeose nel 57 a.C., nell'area sudorientale della Corea. Il suo territorio includeva l'odierna città portuale di Busan, ed infatti in seguito Silla si affermò come potenza marittima responsabile della distruzione dei pirati giapponesi, specialmente durante il periodo dell'Unificazione Silla.
I manufatti di Silla, che comprendono oggetti metallici in oro di eccezionale fattura, mostrano influenze dei nomadi delle steppe settentrionali, mentre quelle cinesi appaiono minori rispetto a quelle presenti a Goguryeo e Baekje. Silla si espanse rapidamente occupando il bacino del fiume Han e unificando le varie città stato.
Entro il II secolo, Silla era divenuto un grande stato, occupando ed influenzando le città stato vicine. Cominciò ad acquistare potere quando nel 562 annetté la confederazione di Gaya, tra Baekje e Silla. Silla affrontò spesso la pressione di Baekje e del Giappone, ed in varie occasioni si alleò o fece guerra con la stessa Baekje e con Goguryeo.
Nel 660, re Muyeol di Silla ordinò ai suoi eserciti di attaccare Baekje. Il generale Kim Yu-shin, aiutato dalle forze Tang, conquistò Baekje. Nel 661, Silla e i Tang mossero contro Goguryeo ma furono respinti. Re Munmu, figlio di Muyeol e nipote del generale Kim, lanciò un'altra campagna nel 667 e Goguryeo cadde poi l'anno seguente.
credit:
info e foto: Wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento