martedì 3 settembre 2013
[Politica]
Il NIS e la Procura indagano sui possibili legami di Lee con la Corea del Nord
Il National Intelligence Service (NIS) e i procuratori hanno riferito che hanno ottenuto le prove che dimostrerebbero il legame tra il parlamentare Lee Seok-ki e alcuni dei suoi seguaci con la Corea del Nord.
Un funzionario dell'intelligence aveva riferito lunedì che il parlamentare uscente e alcuni membri della sua "organizzazione rivoluzionaria" sembrano avere legami con organizzazioni anti-Corea del Sud al Nord.
Nella sua richiesta per un mandato di detenzione per Lee, il NIS e i procuratori dell'Ufficio del Distretto di Suwon hanno anche specificato i presunti collegamenti tra la Corea del Nord e l'organizzazione segreta del cosiddetto "Alleanza Gyeonggi Dongbu", ampiamente sospettata di svolgere attività pro-Corea del Nord.
Le autorità di intelligence hanno riferito anche di aver scoperto che due membri dell'organizzazione segreta erano in contatto con l'unità di ricognizione della Corea del Nord.
Lee ha visitato la Corea del Nord due volte per un giro sul Monte Geumgang durante l'amministrazione Roh Moo-hyun. Il NIS e la procura ora stanno cercando di scoprire ulteriori spostamenti e attività del parlamentare.
Nel frattempo, il NIS sta analizzando i materiali sequestrati durante la sua incursione della scorsa settimana nei luoghi relativi ai membri dell'organizzazione rivoluzionaria. Tali materiali comprendono preparativi di alcune lezioni per una rivoluzione nel Sud, una dozzina di nastri audio, 17 CD-DVD e sette floppy disc.
cr: KBS WORLD
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento