giovedì 5 settembre 2013
[Politica] La Corte emette un mandato d'arresto per il deputato Lee
Un mandato di arresto è stato emesso per il deputato del partito Progressista Unito Lee Seok-ki con l'accusa di tradimento e di aver violato la legge sulla sicurezza nazionale.
La Corte Distrettuale di Suwon ha emesso il mandato govedì, affermando che non vi sono prove sufficienti per sospettare del deputato Lee a livello penale.
La Corte ha anche detto che il deputato del partito di opposizione rischierebbe di fuggire e distruggere le prove, se liberato.
Nella storia costituzionale della Corea del Sud, questa è la prima volta che è stato emesso un mandato d'arresto per un parlamentare in carica.
Il deputato Lee è sospettato di essere stato l'artefice della rivolta di maggio in un incontro di circa 130 membri dell'Organizzazione Rivoluzionaria, un'organizzazione pro-Nord che Lee avrebbe creato. Egli è anche sospettato di avere fatto osservazioni pro-Corea del Nord a più incontri dello scorso anno.
Il deputato Lee rimarrà in custodia nel centro di detenzione di Suwon e sarà interrogato dal National Intelligence Service, poi il suo caso passerà al pubblico ministero il 14 settembre.
Il deputato Lee nega tutte le accuse contro di lui.
cr: KBS WORLD
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento