lunedì 9 settembre 2013

[Politica] Corea del Sud e Vietnam adottano una dichiarazione sulla cooperazione strategica




La Presidente sudcoreana Park Geun-Hye e il Presidente vietnamita Truong Tan Sang hanno adottato una dichiarazione congiunta che consolida il partenariato di cooperazione strategica della Corea del Sud e il Vietnam.

Nella dichiarazione firmata in un vertice bilaterale di Hanoi, le due parti hanno convenuto sull'accorciare i tempi per i colloqui sull'accordo di libero scambio (FTA) per raggiungere un accordo commerciale globale l'anno prossimo.

Inoltre, i Presidenti Park e Sang hanno accordato lo sviluppo della cooperazione trai due paesi sulle centrali nucleari, certi che la condivisione dell'esperienza nel campo tecnologico della Corea del Sud contribuirà a promuovere l'industria nucleare in Vietnam.

Entrambi i leader hanno espresso preoccupazione per i test nucleari della Corea del Nord e disapprovavano il possesso nucleare del Nord. Essi hanno inoltre esortato il Nord di adempiere fedelmente gli obblighi internazionali e rispettare le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

I due leader hanno partecipato anche ad una cerimonia per firmare sette protocolli d'intesa di cui uno per 'istituzione del sudcoreano-vietnamita Institute of Science and Technology Research (V-KIST).

In vista dei colloqui Seoul-Hanoi, la Presidente Park ha portato rispetto al popolo vietnamita visitando il Mausoleo di Ho Chi Minh.

Oggi, la Presidente Park incontrerà alti dirigenti vietnamiti tra cui il primo ministro Nguyen Tan Dung e il segretario generale del Partito Comunista Nguyễn Phú Trong. Inoltre la leader sudcoreana sarà presente ad una cena offerta dal Presidente Truong Tan Sang.

Martedì, la Presidente Park si sposterà nel più grande centro economico del Vietnam, la città Ho Chi Minh, e visitarà le aziende coreane e alcuni residenti coreani in Vietnam.







cr. KBS WORLD

Nessun commento:

Posta un commento