°§ Chuseok §°
Attualmente, i giorni di festa dedicati al Chuseok 추석si accompagnano sempre a esodi di massa di coreani che ritornano al proprio paese d’origine per riunirsi alla propria famiglia e renderle omaggio.
Le autostrade sono congestionate, le stazioni di autobus e treni che portano in periferia sono nel caos, e i biglietti per gli stessi sono sold out매진 (Maejin).
Se una volta in Corea, pensate di viaggiare in qualsiasi posto durante i giorni del Chuseok, è consigliabile prenotare tutto ciò che vi serve in largo anticipo. Se questo tipo di caos da partenze vi fa sentire a disagio, allora è il caso che vi rintaniate sotto una coperta ad aspettare la fine del Chuseok, ma la soluzione migliore è senza dubbio quella di prendere parte ai festeggiamenti che sicuramente si svolgeranno nel luogo in cui vi trovate al momento
Alla vigilia del Chuseok, è solito per le famiglie riunirsi per preparare uno dei cibi rappresentativi delle feste, il 송편 (Songpyeon). Queste torte di riso a forma di mezza luna possono essere imbottite con varie cose come fagioli rossi, castagne, semi di sesamo.. etc. Il procedimento vede la partecipazione di tutti i membri, che in questo modo tornano a interagire tra di loro, dando vita a una felice atmosfera di festa.
I coreani si alzano nelle prime ore del mattino del giorno di Chuseok per dare inizio alla cerimonia del Charye 차례. Questa non è molto differente da quella che si celebrava nei tempi antichi. Ci si veste in abito tradizionale (한복 – Hanbok) e ci si siede a un tavolo imbandito con abbondanza di cibi vari, e con del riso appena raccolto a fare da portata principale, la famiglia ringrazia gli antenati. In seguito tutti si servono del cibo, ritenuto una benedizione da parte, appunto, degli avi.
Durante il Chuseok, la famiglia farà visita alla tomba dei propri antenati, pratica che ha un suo nome: 성묘 - Seongmyo. Quando i parenti giungono a destinazione, rimuovono le erbacce e le piante cresciute attorno alla tomba durante l’estate e offrono cibo e bevande ai propri cari: ciò viene indicato col nome di 벌초 (Beolcho) ed è considerato segno di pietà filiale.
Piccoli consigli per sopravvivere se siete stranieri e visitate la Corea durante i giorni del Chuseok:
* Controllate più di una volta gli orari di apertura dei negozi e dei ristoranti dove pensereste di andare durante la vacanze. Potrebbero non essere aperti!!
* Cercate dei posti raggiungibili con la metro, in modo da evitare il traffico vacanziero! Le stazioni della metro saranno probabilmente semideserte, quindi sareste in grado di trovare posto facilmente!
* Per i giorni che precedono il Chuseok, evitate di andare ad eventuali E-mart, Home Plus, o qualsiasi tipo di negozio dove fare questo genere di spese, a meno che voi non siate in cerca di avventure e amiate essere calpestati dalle 아줌마들 (ajumma) xD.
* I palazzi a Seoul, il Korean Folk Village, e il villaggio di남산골 (Namsangol) organizzano varie attività per il Chuseok, e alcuni musei potrebbero avere attrazioni a tema!
Il Chuseok è una delle feste più importanti in Corea, quindi se ne avete la possibilità non lasciatevi sfuggire l’occasione di godere in prima persona di questa splendida esperienza di cultura coreana!^_^

Nessun commento:
Posta un commento