lunedì 5 agosto 2013

[Politica Estera]



Seoul mette in guardia i funzionari giapponesi di non visitare il Santuario di Guerra.

Seoul mette in guardia i funzionari giapponesi di non visitare il Santuario di Guerra.
Il Ministero degli Esteri di Seoul ha messo in guardia il governo giapponese avvertendo di non inviare i funzionari al Santuario Yasukuni* il 15 agosto.
Il portavoce del ministero degli Esteri Cho Tae-young ha detto in una conferenza stampa di oggi che la posizione del governo della Corea del Sud sulla questione è chiara. Egli ha detto che i funzionari o politici giapponesi non dovrebbero visitare il santuario di Tokyo, poiché fra i caduti in guerra da onorare vi sono anche i principali criminali di guerra del Giappone.
I media giapponesi hanno riportato che alcuni funzionari del governo si recheranno in visita al santuario il 15 agosto, giorno in cui il Giappone ha annunciato la sua resa nella Seconda Guerra Mondiale.
Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha detto, la scorsa settimana, che non avrebbe visitato il santuario. Alcuni funzionari del governo hanno annunciato che loro, invece, faranno omaggio ai caduti in guerra giapponesi.


*Il santuario Yasukuni è un santuario shintoista di Tokyo ed è dedicato alle anime di soldati e civili che morirono combattendo al servizio dell'Imperatore.

Nessun commento:

Posta un commento