giovedì 4 luglio 2013
Seoul propone colloqui tra le due Coree
Seoul ha proposto dei colloqui governativi inter-coreani per sabato presso il villaggio di tregua Panmunjeom al fine di risolvere il problema della sospensione delle attività al complesso industriale Gaeseong. Tutte le attività presso il complesso industriale sono state interrotte da aprile e le imprese della Corea del Sud ora sono preoccupate per lo stato delle loro strutture con l'inizio della stagione dei monsoni.
Seoul ha proposto alla Corea del Nord colloqui ad alto livello per sabato attraverso una lettera ufficiale, tramite l'ufficio di collegamento Panmunjeom.
Il portavoce del ministero per l'Unificazione Kim Hyung-seok ha detto che il governo è giunto a questa decisione in quanto crede che le questioni relative alla sospensione delle attività presso Gaeseong possano essere affrontate solo attraverso il dialogo.
Il portavoce Kim ha spiegato che le imprese con gli stabilimenti presso Gaeseong sono state colpite dai tre mesi d'arresto delle loro attività e sono preoccupate per le loro apparecchiature con l'arrivo della stagione dei monsoni.
Egli ha aggiunto che il governo spera di discutere durante i colloqui su una serie di questioni quali l'ispezione delle strutture e delle attrezzature presso il complesso, il trasferimento dei prodotti finiti e delle materie prime, e la regolarizzazione delle attività presso il parco industriale.
Mercoledì scorso, 46 aziende sudcoreane avevano chiesto al governo di poter permettere loro di rimuovere alcuni dei loro macchinari a rischio presso il complesso. In seguito, la Corea del Nord aveva risposto loro che avrebbe permesso ai rappresentanti aziendali della Corea del Sud di accedere al complesso industriale Gaeseong.
L'invito di Seul per i colloqui a livello governativo sembra riflettere la linea politica della presidentessa Park Geun-Hye verso la Corea del Nord.
Prima dell'invito per i colloqui di Seoul, un funzionario presidenziale aveva affermato che non ci sarebbe stato alcun cambiamento nella linea politica sudcoreana in seguito alla decisione della Corea del Nord di permettere l'accesso ai rappresentanti industriali presso il complesso. Il funzionario ha spiegato che la fiducia è l'aspetto più importante delle relazioni Sud-Nord e anche se la porta per il dialogo inter-coreano è sempre aperta, la fiducia potrebbe essere sempre spezzata.
Gli analisti politici dicono che con la controfferta dei colloqui governativi, Seoul vuole affermare che le questioni inter-coreane dovrebbero essere risolte attraverso negoziati tra autorità, piuttosto che attraverso canali civili.
cr: KBS World
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento