giovedì 25 luglio 2013

[Economia]


Riportiamo:


Il Pil sudcoreano cresce più delle attese: +2,3% annuale, grazie ad alcuni stimoli pubblici


Nonostante la frenata dell'export, l'economia sudcoreana accelera la sua crescita al ritmo più veloce da due anni proprio mentre gli altri Paesi asiatici evidenziano la tendenza a una frenata. Rispetto a un anno prima, il Prodotto interno lordo di Seul nel secondo trimestre 2013 fa segnare una avanzata del 2,3% , in accelerazione rispetto al +1,5% realizzato nei primi tre mesi del 2013; sul trimestre precedente la crescita è del +1,1% (contro la performance del +0,8% del primo trimestre 2013 sugli ultimi tre mesi del 2012). Un risultato ben oltre le aspettative, dovuto ai buoni consumi e ad alcuni stimoli pubblici mirati, che hanno comportato tra l'altro un aumento delle spese pubbliche del 2,4%, raddoppiate in percentuale di crescita rispetto alla prima fase dell'anno. Un mini extra-budget da 15,5 miliardi di dollari Usa è stato introdotto dal governo di Seul poco dopo l'inizio dell'anno e altre misure per la crescita - ad esempio a sostegno delle piccole e medie imprese - sono state varate con decisione.
Gli analisti avvertono comunque sul rischio rappresentato dal chiaro rallentamento della crescita cinese (al +7,5% nel secondo trimestre); peraltro anche la crescita del Giappone - dopo il robusto +4,1% annualizzato dei primi tre mesi del 2013 - dovrebbe manifestare la tendenza a un ritmo meno veloce di sviluppo (il dato sul secondo trimestre sarà rilasciato il prossimo 12 agosto).
Tra i segnali non proprio ottimali da Seul, spicca quello sugli investimenti di capitale, in calo dello 0,7% rispetto al primo trimestre, mentre l'aumento dell'export si è dimezzato dal 3 all'1,5% per l'indebolimento della domanda in Europa e in Cina. Così l'indice Kospi non ha reagito in modo significativo, anche per la cautela in attesa dei dati di bilancio che saranno rilasciati domani dal colosso dell'elettronica Samsung (le cui anticipazioni avevano già fatto arretrare parecchio il suo titolo, pesando sull'intero mercato azionario). La banca centrale sudcoreana si attende che l'economia cresca quest'anno del 2,8% e acceleri al +4% nel 2014.






cr: ilsole24ore

Nessun commento:

Posta un commento