martedì 4 giugno 2013

[Politica - sondaggio]


Sondaggio della KBS: 8 su 10 sostengono le politiche sulla Corea del Nord della presidentessa Park


Un sondaggio della KBS ha riferito che 8 sudcoreani su 10 supportano le politiche sulla Corea del Nord della presidentessa Park Geun-hye.
In un sondaggio condotto dalla KBS sui 100 giorni dell'amministrazione Park, il 77,9 % degli intervistati ha elogiato le risposte del governo alle politiche del Nord verso il Sud, mentre il 20,4% ha risposto negativamente.
Per quanto riguarda la situazione che circonda la sospensione del complesso industriale di Gaeseong, il 73,8% ha detto che il governo ha gestito bene la situazione e circa il 22% pensa il contrario. Oltre il 72% ha detto che il governo dovrebbe mantenere le attuali politiche sul Nord senza essere influenzato dalle azioni di Pyongyang.
Nonostante gli alti indici di gradimento verso le politiche della presidenza Park, la maggioranza degli intervistati ha detto che sono insoddisfatti della gestione del personale di governo. Solo il 35% sono stati a favore, mentre il 61,4% ha criticato le nomine. Nove su 10 intervistati hanno detto che la presidentessa Park ha bisogno di stabilire un sistema di nomine ufficiale invece di basarsi sulle raccomandazioni dei suoi stretti collaboratori.
Sullo scandalo degli abusi sessuali dell'ex portavoce presidenziale Yoon Chang-jung, il 71% ha detto che l'ufficio presidenziale dovrebbe garantire che Yoon vada negli USA e che le indagini si svolgano sul suolo statunitense.
Per quanto riguarda le politiche sulla democratizzazione economica del governo, il 43,2% ha detto che stanno progredendo in modo positivo, ma il 50,4% ha risposto il contrario.
Sulle questioni più urgenti da adottare, il 43,8% ha citato il rilancio dell'economia. Altre risposte comuni includono: stimolare il mercato immobiliare, la riforma dell'istruzione, la sicurezza e la democratizzazione economica.

L'indagine è stata condotta dal Media Research per la KBS tramite telefono su un migliaio di adulti, effettuata martedì e mercoledì della scorsa settimana. Il sondaggio ha un livello di sicurezza del 95%, con un margine di errore del più o meno 3,1 punti percentuali.





cr: KBS WORLD

Nessun commento:

Posta un commento