venerdì 21 giugno 2013

Crisi del cambio Won-Dollaro per la "Exit Strategy"di Bernake



Il mercato azionario della Corea del Sud è crollato del due per cento giovedì dopo che il presidente della Federal Reserve Ben Bernanke ha detto che la banca centrale potrebbe ridimensionare il suo programma di acquisto di titoli di stato entro la fine dell'anno. A causa della sua "Exit Strategy", la moneta sudcoreana è scesa al livello più basso, in quasi undici mesi, contro il dollaro. Gli analisti prevedono però che il mercato azionario recupererà gradualmente grazie a un minor numero di incertezze.

Cosa è accaduto:
La parola chiave è "tapering". La progressiva riduzione dell'acquisto di titoli di Stato da parte della Fed, scongiurato nel breve periodo da Ben Bernanke ieri, ma ipotizzato invece entro il prossimo anno se gli indici macroeconomici del Paese dovessero rivelarsi superiori alle aspettative, sta affossando anche tutti i listini europei.
Nel corso della conferenza stampa di ieri, il governatore della Fed ha annunciato che le misure a sostegno dell'economia americana proseguiranno ancora. Nessuno stop al programma di acquisto di titoli di Stato, che continuerà al ritmo massiccio di 85 miliardi di dollari al mese. Tempi non ancora maturi anche per il rialzo dei tassi, rimasti invariati tra lo 0 e lo 0,25%, minimo storico del Paese.





cr: KBS World; Huffingtonpost


Nessun commento:

Posta un commento