sabato 25 maggio 2013

[Politica Estera] La Corea del Sud rimane cauta dopo la proposta di dialogo dell'inviato speciale nordcoreano in Cina.




Il governo ha assunto un atteggiamento cauto dopo le osservazioni di un inviato nordcoreano il quale ha espresso la volontà di dialogo da parte del Nord.
Venerdì, il portavoce del ministero dell'Unificazione Kim Hyung-seok ha riferito, in una regolare conferenza stampa, che non possono essere valutate le osservazioni espresse dall'inviato nordcoreano in quanto i tempi sono prematuri, inoltre ha aggiunto che non si conoscono i reali contenuti delle discussioni tra la Cina e la Corea del Nord durante l'incontro tra il vice maresciallo nordcoreano Choe Ryong-hae e i funzionari cinesi.
Il portavoce ha riferito che è importante che il Nord ottenga la fiducia della comunità internazionale e mostri cambiamenti significativi.
Egli ha sottolineato che la Corea del Nord dovrebbe fermare gli atti di provocazione e portare avanti la proposta del dialogo con il giusto atteggiamento al fine di ottenere la fiducia della Corea del Sud e della comunità internazionale.
Il portavoce del ministero degli Esteri Cho Tae-young ha anche riferito che il governo sudcoreano continuerà a seguire con molta cautela e attenzione la situazione, posticipando la sua valutazione sulla visita dell'inviato speciale nordcoreano Choe in Cina e come quest'ultima ha influenzato le relazioni inter-coreane.



cr: KBS WORLD

Nessun commento:

Posta un commento