venerdì 31 maggio 2013

[Politica Estera] Il presidente Park sollecita la Corea del Nord a impegnarsi in colloqui a livello governativo.


Il Presidente Park Geun-Hye ha dichiarato che la Corea del Nord deve impegnarsi in un dialogo con Seoul, piuttosto che cercare degli scambi tra civili, se vuole risolvere la sospensione del Complesso Industriale di Gaeseong.
Questo è quello che Park ha detto oggi nel corso di un incontro a pranzo con i giornalisti presso l'Ufficio Presidenziale.
Il presidente ha detto che Pyongyang continua a chiedere ai civili della Corea del Sud di venire nonostante si rifiuti di trattare con il governo, ma non può risolvere il problema Gaeseong in quel modo.
Park ha anche detto che i sudcoreani dovrebbero sostenere il governo e sollecitare la Corea del Nord a risolvere i problemi attraverso il dialogo a livello governativo, per raddrizzare la situazione a Gaeseong e migliorare le relazioni tra le Coree correttamente.
Per quanto riguarda l'ultimo gruppo di sudcoreani a lasciare Gaeseong ai primi di maggio, Park si è detta molto preoccupata in quanto potrebbero diventare ostaggi.

Parlando invece del vertice Corea del Sud-Cina alla fine di giugno, Park ha detto che metterà in risalto il ruolo della Cina per affrontare la questione nucleare della Corea del Nord nel corso della riunione.



cr: yonhap news
trad. Ciao Korea Staff

Nessun commento:

Posta un commento