mercoledì 8 maggio 2013

[Curiosità]

La Guida in Corea


Prendere la patente in Corea non è molto diverso dal prenderla in Italia. Bisogna iscriversi ad un ente che si occupa delle patenti di guida, avere almeno 18 anni, fare un test scritto (40 domande in 50 minuti), un test di guida, una visita medica e un corso sulla sicurezza. Il test scritto si può sostenere in diverse lingue: inglese, cinese, francese, tedesco e giapponese. Per fare questo test c'è bisogno di pagare una quota di 23.000 Won, mentre quello pratico costa 15.000 Won (fatto in circuiti d'allenamento), e il test in strada 21.000 Won. Per quanto riguarda invece il corso di sicurezza, questo si svolge in sole 3 ore e può essere svolto in inglese al costo di 12.000 Won. In totale, si può ottenere la patente nel giro di 2 settimane ed è valida per 7 anni.
Che tutto sia così veloce e facile è sia un pro che un contro.

In particolare, abbiamo raccolto queste informazioni in giro per il web:
La burocrazia è molto veloce e resa facile, ma per le strade delle città la guida è particolarmente spericolata. Sui marciapiedi mentre si cammina, non è difficile trovare biciclette, motorini o piccoli camioncini pronti a piombare addosso alle persone. Le frecce sono un optional, vengono usate raramente, e anche trovare il parcheggio non è uno scherzo. I segnali stradali vengono ignorati, così come i semafori e le famose "inversioni a U" viste nei drama sono reali e non obsolete. Si dice che i coreani in generale non sappiano guidare e che ci siano due tipi di guidatori: quelli troppo lenti -perché non sanno guidare- e quelli che guidano come pazzi - perché credono di saperlo fare benissimo-.
Per i coreani tutto questo è normale, ma la gente che è stata in Corea segnala le strade (e i guidatori) coreane come pericolose.

Che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento