>°>°>° Le Bacchette 젓가락 <°<°<°
Abbiamo parlato molto della tradizione culinaria della Corea, da questo argomento non può prescindere una breve nota sulle bacchette.
Introdotte 1800 anni fa, come in gran parte dell’Asia, anche in Corea vengono usate le bacchette, che si differenziano da quelle Cinesi e Giapponesi per alcune caratteristiche.
Innanzitutto in coreano le bacchette sono chiamate jeotgarak (젓가락), jeo (bacchette) e garak (bastoncino).
Caratteristica principale che differenzia le bacchette coreane dalle altre è: il materiale.
-Né di legno né di plastica, ma sono di metallo (in genere acciaio inossidabile), anche se tutti e tre i tipi vengono usati.
-In genere lunghe 25 cm, sono più corte di quelle cinesi e più lunghe di quelle giapponesi.
-Proprio perché di metallo, sono più pesanti e più scivolose.
-Di forma piatta e non tondeggiante, hanno all’estremità una parte decorata incisa nel metallo, questo per rendere più facile e non scivolosa l’impugnatura.
-Sono sempre accompagnate dal cucchiaio (caratteristica coreana), disposti uno di fianco l’altro.
A questo proposito i coreani utilizzano varie metafore, come quella dello ying e dello yang, per indicare la complementarietà dell’utilizzo di bacchette e cucchiaio nelle tradizione coreana.
Ora la domanda sorge spontanea, perché di metallo?
Ci sono varie risposte a riguardo.
- Una si collega alla lunga tradizione della fabbricazione di oggetti in metallo in Corea che ha portato naturalmente alla realizzazione anche delle bacchette in metallo.
- Un’altra invece ci riporta indietro nel tempo, all’epoca delle dinastie, quando venivano usate le bacchette di metallo per capire se il cibo da dare al re, era avvelenato o meno.
Per quanto riguarda invece l’etichetta coreana nell’uso delle bacchette e nelle regole di “bon-ton”, per così dire, a tavola, ecco i modi di comportarsi:
*Gli anziani sono quelli che incominciano per prima a mangiare.
* E’ considerato maleducato avvicinare un piatto o una ciotola alla bocca, per poi mangiarne il contenuto con le bacchette, a differenza di giapponesi e cinesi ad esempio.
*Quando si poggiano le bacchette non si mettono mai alla sinistra del cucchiaio(che ricordiamo ancora una volta, accompagna sempre le bacchette nella tradizione coreana), tranne nella preparazione dei cibi durante i funerali.
*E’ considerato sgarbato avere in una sola mano bacchette e cucchiaio.
*Il cucchiaio viene usato per piatti cotti in umido o liquidi, le bacchette per quelli solidi e il riso può essere mangiato con entrambi.
Per quanto riguarda le bacchette è considerato scortese (non solo in Corea ma in tutti i paesi che le utilizzano):
* Usarle per fare rumore, richiamare l’attenzione, gesticolare.
* Usarle come giocattolo con il proprio cibo.
* Se vengono usate per spostare ciotole o piatti.
* Lasciarle in verticale nella ciotola o nel piatto con il cibo perché ricorda i bastoncini di incenso come offerta ai membri deceduti della famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento