martedì 30 aprile 2013

[Politica Internazionale] 7 sudcoreani rimarranno a Gaeseong.



La Corea del Nord ha accettato il ritorno di 43 dei 50 restanti lavoratori della Corea del Sud nel complesso industriale di Gaeseong in Corea del Nord.
Il Ministro dell'Unificazione di Seoul ha detto che sette lavoratori dovranno rimanere nella fabbrica al fine di risolvere i problemi relativi al debito residuo del Sud verso il Nord.
Il funzionario ha spiegato che il problema principale è il pagamento dei salari da parte delle società coreane agli operai nordcoreani, e i sette restanti torneranno a casa quando le due parti saranno d'accordo sui dettagli sulla questione.
I restanti sette comprendono cinque membri del comitato di gestione di Gaeseong e due impiegati del fornitore di servizi di telecomunicazione della Corea del Sud KT.
Il funzionario del ministero dell'Unificazione ha detto che è improbabile che torneranno a casa domani, suggerendo che ci vorrà più di un giorno per risolvere il problema. Tuttavia, il funzionario ha aggiunto che l'importo richiesto al Nord è in una gamma ragionevole.

Inizialmente, era in programma il ritorno di tutti i 50 lavoratori alle cinque di oggi, però, il viaggio transfrontaliero è stata ritardato, in quanto il Nord non ha dato il suo consenso.

Nessun commento:

Posta un commento