Come avrete intuito dal titolo, in Corea, questa bellissima città portuale, è chiamata la "Napoli dell'Oriente", e non è difficile comprenderne il perché una volta ammirato il suo spettacolare panorama, assaggiato la sua cucina ricca locale, e sperimentato la gioia di vivere dei suoi abitanti. E' anche una città con un'anima artistica. Nel corso del secolo scorso, alcuni degli artisti più apprezzati della Corea, scrittori e musicisti hanno spesso richiamato questo affascinante porto della costa meridionale.
In più, Tongyeong accoglie la primavera con l'annuale "Tongyeong International Music Festival" (marzo 22-28), in onore di uno dei figli delle città più noti, il compositore Isang Yun. Il festival e' una delle feste migliori di musica classica in Asia e attira migliaia di appassionati di musica da tutta la Corea. Oltre alla musica, il festival offre anche una meravigliosa opportunità di scoprire il fascino di questa colorata città.La città è famosa anche per la sua importante storia.
Durante la dinastia Joseon, il porto strategico di Tongyeong è stato sede del Samdo Sugun Tongje Sayeong, una luogo importante navale per il comando su gran parte della Corea del Sud. L'attuale nome di Tongyeong, infatti, rende omaggio a questa base. Al largo di Tongyeong si è scatenata l'importante battaglia di Hansando del 15 agosto 1592, nei primi giorni della guerra Imjin. Durante questa battaglia, una flotta di 54 navi coreane guidata da Yi Sun-sin è diventata famosa per aver distrutto una flotta molto più grande giapponese cambiando completamente così il corso della guerra. Monumenti storici di Tongyeong si possono trovare in tutta la città, tra cui un santuario enorme per Yi sulla stessa isola di Hansando.
Dopo l'annessione forzata della Corea da parte del Giappone nel 1910, i giapponesi svilupparono il porto della città scavando un canale per avere un migliore accesso al mare e costruito un tunnel sottomarino per facilitare il trasporto. Questa infrastruttura ha permesso ai giapponesi di sfruttare in modo più efficiente la loro colonia, ma anche permesso agli studenti locali di cercare più facilmente opportunità di istruzione fuori. Il loro ritorno è stato un grande motivo di sviluppo, (anche artistico) della città.
Tongyeong si trova su una penisola che protende verso sud dal continente coreano. La penisola, a sua volta, è quasi divisa in due da est a ovest da un bel porto naturale circondato da alte colline. Le colline e il mare ricordano il bellissimo porto di Napoli, da cui appunto proviene il soprannome la "Napoli d'Oriente".
Nella parte centrale del lungomare si trovano banchine colorate, flotte di pesca, e ristoranti di pesce. Oggi, questo canale è attraversato da diversi ponti panoramici (illuminati di notte) e un percorso per pedoni. Di particolare nota è la galleria storica, costruita sotto il canale. Costruito dai giapponesi nel 1932, è stato il primo tunnel sottomarino costruito in Asia orientale. Il traffico veicolare è ormai vietato, ma i pedoni possono percorrere il tunnel, che ora include anche mostre sulla storia di Tongyeong.
Per poter invece ammirare il più bel panorama della città e dello "Hallyeohaesang National Park" bisogna raggiungere (anche tramite funivie) la vetta del monte Mireuksan (451 m).
Tra le personalità della cultura che hanno chiamato Tongyeong casa sono i poeti Chi Yu-hwan e Kim Chun-su, il pittore Jeon Hyuck Lim, e il compositore Isang Yun. Lim (1916 - 2010), uno dei pionieri della pittura astratta coreana, ha mantenuto una galleria proprio di fronte al ponte di Tongyeong. Merita una visita anche la Sala di Letteratura Cheongma, dedicato al poeta Yu Chi-hwan (1908-1967). Il museo si affaccia sul mare ed è una tappa gratificante per chiunque apprezzi la moderna poesia coreana. Un contributo più moderno alla scena artistica di Tongyeong è Dongpirang, un vecchio quartiere collinare abbellito con murales colorati dipinti per un progetto di successo di arte pubblica.
Il clou del calendario artistico Tongyeong, tuttavia, è il "Tongyeong International Music Festival (TIMF)". Si tiene ogni primavera e in autunno, il TIMF porta alcuni dei migliori musicisti di musica classica a Tongyeong per diversi giorni di spettacolo, workshop e concorsi.
Cosa mangiare?
Il piatto tipico di Tongyeong è il "Chungmu gimbap", semplice ed economico, composto da rotoli di riso accompagnate dal kimchi di ravanello e fette di calamari piccanti.
credits: Korea.net
Nessun commento:
Posta un commento