giovedì 7 marzo 2013

[Scienza] La Corea del sud diventerà il settimo Osservatore del Consiglio Artico a maggio.



I Paesi di tutto il mondo sono ferocemente in lizza per ottenere un vantaggio iniziale nello sviluppo della regione artica, che si ritiene in possesso di una enorme riserva di petrolio e gas naturali nelle piattaforme continentali sott'acqua.
Gli esperti ritengono che 90 miliardi di barili di petrolio, il 13 % della riserva totale del mondo, siano sepolti nella regione artica. La riserva di gas dell'Artico potrebbe ammontare al 30% dell'intero deposito globale.
Le decisioni chiave riguardanti lo sviluppo della regione artica sono state effettuate dal Consiglio Artico, che si compone di otto Paesi situati vicino l'Artico, tra cui la Russia e il Canada. Il Consiglio dispone di sei Paesi europei in qualità di osservatori.
E' sicuro che il Consiglio accetterà la Corea del sud come settimo osservatore a maggio, riconoscendo le sue attività di ricerca scientifica nell'Artico.
La Corea del sud è una potenza mondiale nel settore della costruzione navale e ingegneria navale. La decisione del Consiglio aprirà la strada per la Corea del sud di partecipare a progetti di sviluppo delle risorse naturali, e costruire porti e altre strutture nella regione artica.

Nessun commento:

Posta un commento