sabato 9 marzo 2013

[Politica Internazionale]La Corea del Nord abbandona i patti di non aggressione con la Corea del Sud



Anchor: in seguito all'adozione di nuove misure sanzionatorie delle Nazioni Unite sulla Corea del Nord, Pyongyang ha annunciato che annulla i patti di non aggressione con la Corea del Sud e interrompe la linea telefonica tra le due Coree. 




Relazione:

[ Korean Central TV, Mar 8, 2013]
"Abbiamo ufficialmente dichiarato che gli accordi di non aggressione tra il Nord e il Sud saranno completamente annullati dal 11 marzo".
"Con al presente abbiamo anche informato che la linea telefonica inter-coreano sarà immediatamente interrotta".

Il Comitato della Corea del Nord per la Riunificazione Pacifica della Patria ha detto in una dichiarazione di venerdì che abbandonerà gli accordi di non aggressione relativi alle due Coree.

Le due Coree hanno raggiunto patti di non aggressione il 4 luglio del 1972. Nei primi anni del 1990, le due parti hanno firmato l'accordo di base di non aggressione inter-coreano.

La commissione ha detto che gli accordi di non aggressione e l'armistizio della Gerra di Corea termineranno lunedì, quando "Resolve Key" e "Foal Eagle" della Corea del Sud e degli Stati Uniti daranno inizio alle esercitazioni congiunte.

La commissione ha anche annunciato che il Nord ha immediatamente separato la linea telefonica della Croce Rossa nel villaggio di tregua Panmunjeom, dicendo che non c'è motivo di mantenere il canale di comunicazione sulla scia della nuova risoluzione delle Nazioni Unite.

Pur impegnandosi a eliminare la dichiarazione congiunta del 1991 sulla denuclearizzazione, la dichiarazione ha anche accennato a possibili provocazioni militari. Ha detto che l'unica opzione rimanente è quella di risolvere le questioni con il "gruppo fantoccio di traditori" con la forza fisica.

Il leader nordcoreano Kim Jong-un giovedì ha ispezionato le unità di artiglieria. La statale Korean Central News Agency della Corea del Nord ha informato venerdì che il loro esercito e la marina sono pronti a dare il via ad una vera e propria guerra.

cr: Bae Joo-yon, KBS World Radio News.

Nessun commento:

Posta un commento