venerdì 22 marzo 2013
[Politica Internazionale]
La morte del pescatore cinese può provocare tensione Relazioni con S.Korea
L'uccisione di un pescatore cinese da una guardia costiera sudcoreana potrebbe alzare la tensione tra la Corea del Sud e la Cina.
L'ambasciata cinese a Seoul ha espresso un profondo rammarico nei confronti del governo della Corea del Sud per la morte di un marinaio cinese che è stato ucciso dalla Guardia Costiera della Corea.
La "Xinhua News Agency" dello stato cinese ha dichiarato martedì che l'ambasciata cinese ha esortato il governo della Corea del Sud ad indagare a fondo sull'ultimo incidente ed evitare che un incidente simile accada di nuovo.
Il ministero degli Esteri della Corea del Sud aveva informato il governo cinese dei dettagli dell'incidente martedì attraverso l'ambasciata cinese a Seoul e ha espresso rammarico per la questione. Il Ministro ha inoltre trasmesso le parole di cordoglio ai familiari del pescatore in lutto.
La guardia costiera di Mokpo, nella provincia a sud di Jeolla ha dichiarato martedì che un pescatore cinese è stato ucciso da un proiettile di gomma sparato dalla guardia costiera coreana nel processo di cattura di due barche da pesca cinesi. Martedì le due barche cinesi sono state colte durante le attività di pesca illegale nelle acque coreane vicino all'isola di Hong al largo della costa di Sinan, nella provincia a sud di Jeolla.
Una guardia costiera sudcoreana ha dichiarato che i pescatori cinesi, tra cui il pescatore ucciso, hanno utilizzato la forza al fine di sfuggire alla cattura della guardia costiera ed erano armati di coltelli, seghe e altre armi.
Una guardia costiera sudcoreana era stato uccisa a dicembre dello scorso anno dopo essere stata pugnalata da un pescatore cinese su una barca da pesca cinese dopo che questa aveva pescato illegalmente nelle acque sudcoreane.
Dal giugno 2001, quando la Corea e la Cina hanno sottoscritto un accordo di pesca, più di 4.600 navi cinesi sono state sequestrate dalla guardia costiera della Corea del Sud accusati di pesca illegale nelle acque sudcoreane.
cr: KBS WORLD
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento