sabato 2 marzo 2013

[Cultura] L'ultima principessa coreana esorta il Giappone nel restituire dei reperti storici.


L'ultima principessa coreana, Yi Hae-gyeong, invierà prersto una lettera per sollecitare il governo giapponese a restituire un copricapo e un'armatura appartenenti alla famiglia reale della dinastia Joseon.
Il monaco buddhista della Corea del sud Hye Luna, che sta lavorando per il ritorno di manufatti reali, ha detto venerdì a New York che Yi invierà una lettera con queste esigenze al primo ministro giapponese Shinzo Abe e il ministro degli esteri Kishida Fumio. Una lettera sarà inviata anche a Zeniya Masami, direttore esecutivo del Museo Nazionale di Tokyo.
Hye Moon ha detto che Yi aveva deciso di tenere una conferenza stampa, ma non potrà per motivi di salute. Il monaco buddhista e Yi hanno detto che i pezzi devono essere restituiti per un rapporto auspicabile tra i due Paesi.
Questi reperti sono stati presi da uomo d'affari giapponese di nome Okura Takenosuke durante l'occupazione coloniale giapponese in Corea, con un migliaio di altri pezzi. Il figlio di Okura, aveva donato i pezzi al Museo Nazionale di Tokyo nel 1982, e sono stati tenuti lì da allora.
Yi è la nipote dell'imperatore Gojong che regnò 1863-1907.
Ora, lultima proncipessa risiede a New York.

Nessun commento:

Posta un commento