venerdì 8 febbraio 2013

[Credenze/Cultura/Leggende]


Molto tempo fa, una tribù che venerava la tigre e controllava il fuoco, chiamata Ho-jok (Tribù della Tigre), regolò le leggi del mondo. Eliminarono ed assimilarono tutte le tribù tranne quella che venerava l'Orso, chiamata Ung-jok (La Tribù dell'Orso). Entrambe le tribù combatterono e, Hwanung, figlio di Hwanin, non poteva sopportare di vedere così tante persone che si uccidevano tra di loro. Istituì così tre divinità della natura, Baek-Ho(백호, la Tigre Bianca), Cheong-Ryong (청룡, il Drago Blu), e Hyeon-Mu (현무, la Tartaruga-Serpente Nera). Hwanung tolse il potere del fuoco al Capo della Tribù della Tigre, Gajin, sigillandolo in un artefatto chiamato "Cuore di Ju-Jak" (주작, la Fenice Rossa) e lo diede alla donna che amava, Se-o. Ciononostante, Gajin, ferita a morte, attaccò un'altra tribù, e, quando ormai sembrava stesse morendo, Hwanung la salvò.
Questo gesto convinse Gajin a non maledire Hwanung.
Quando fu deciso di restituire il potere del fuoco alla tribù, questa, senza ascoltare Gajin, decise di attaccare l'avversarisa tribù dell'Orso. A quel punto, Gaijin uccise il consiglio della Tribù della Tigre e fuggì dalla Tribù dell'Orso, in quanto decise di voler diventare la donna di Hwanung.
Tuttavia, Hwanung era innamorato di Se-o e le dichiarò il suo amore. Quando questo avvenne, Gajin li osservò segretamente. La donna si infuriò per questo e riunì la Tribù della Tigre ed attaccò la Tribù dell'Orso. Purtroppo, la battaglia iniziò quando Se-o era ormai incinta. Quando diede alla luce il bambino, questo fu rapito da Gajin che offrì a Se-o un accordo per scambiare il suo bambino con il potere del fuoco.
Se-o rifiutò e Gajin face cadere il bambino da una scogliera, portando Se-o alla perdita del controllo ed a rilasciare il "Heuk-Jujak" (Fenice Oscura, potere maligno), anche se Hwanung era riuscito a mettere in salvo il bambino.
I subordinati di Hwanung, la tigre bianca, il drago blu e la tartaruga-serpente nera, combatterono contro la Fenice Nera, ma non potevano competere con essa.
Rimasto senza altra scelta, Hwanung usò il suo arco celeste per uccidere Se-o, fonte del potere della Fenice Nera. In questo modo fu possibile sigillare ancora una volta il potere nel cuore della Fenice Rossa.
Gajin si suicidò saltando dalla scogliera in quanto "non aveva più alcun motivo di vivere in questo mondo".
Hwanung sigillò i poteri delle "Quattro Divinità" in alcuni artefatti e li lasciò alle cure di determinate persone, dicendo loro che si sarebbero risvegliati quando il Re di Jushin sarà nato.
Molti secoli dopo, Damdeok, la reincarnazione del figlio di Hwanung, nacque. Insieme a lui, i manufatti dei guardiani del Re si risvegliarono. Damdeok incontrò parecchie difficoltà nel diventare il Re di Goguryeo, soprattutto a causa di Yeon Hogae che Damdeok scambiò per l'assassino di sua madre, e di suo padre che gli inimicò il parlamento del Re.

Questa storia si ricollega al mito di fondazione secondo cui un'orsa e una tigre chiesero a Hwanung di diventare delle donne. Alle fine solo l'Orsa riuscì a superare la prova che Hwanung propose ai due animali, divenendo successivamente la sposa della divinità, nonchè la progenitrice della stirpe coreana!

Per altre info riguardo le Quattro Divinità, Spiriti guardiani, ecco la nota precedente: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=407481782670141&set=a.173560282728960.46031.172548366163485&type=3&theater

Nessun commento:

Posta un commento