mercoledì 2 gennaio 2013
[Tradizione/Cultura] Onggi (옹기)
Le Onggi (옹기) sono tradizionali oggetti in terracotta, usati in passato come stoviglie come anche luoghi di conservazione per gli alimenti. In questa categoria sono inclusi i vasi senza coperchio e oggetti di terracotta marrone o nera. L’origine di questi utensili risale intorno al 4000-5000 a.C. e ce n’erano due tipi: alcuni senza decorazioni chiamati "mumun onggi" ed altri invece rossi o neri a seconda del ferro contenuto nella terracotta e della temperatura a cui venivano cotte. Quelle di oggi sono datate a partire dall’era Joseon.
Rispetto alla porcellana, hanno una natura più porosa, che si è scoperta essere molto funzionale per quanto riguarda la fermentazione di molti dei cibi tradizionali coreani come il gochujang(고추장 pasta di peperoncino piccante), il doenjang (된장 pasta di semi di soia) e la salsa di soia. I cibi fermentati sono alla base dell’alimentazione coreana, e questi utensili hanno incrementato e aiutato lo sviluppo ed il conserva mento di questi cibi.
Gli onggi sono fatti da un gruppo specializzati di lavoratori, chiamati onggijang (옹기장), influenzati dalle caratteristiche e dal clima di ogni singola regione in cui vengono prodotte, anche se comunque hanno degli elementi in comune come la porosità che è fondamentale per prevenirne la rottura e conservare meglio i cibi durante la fermentazione.
Voi che ne pensate?^^
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento