domenica 13 gennaio 2013

[Politica Interna] Nuovi sviluppi nelle relazioni inter-Coreane

Il Giornale Nazionale della Corea del Nord ha pubblicato un articolo che sottolinea la possibilità di un confronto tra le due Coree se la Dichiarazione Congiunta del 15 Giugno e quella del 14 Ottobre saranno ulteriormente arricchite.

Il Rodong Shinmun ha annunciato infatti che se le trattative tra le due Coree saranno continuate senza ritardi, e non come nei 5 anni passati, potrebbero svilupparsi dei nuovi accordi tra i due Stati. Ha poi aggiunto che con l'attuale situazione politica, la via più giusta per mettere fine ai confronti è proprio la continuazione delle Dichiarazioni Congiunte.

La Dichiarazione Congiunta del 15 Giugno era stata adottata nel 2000 chiedendo una soluzione alla questione della riunificazione, un accordo siglato per risolvere prontamente le questioni umanitarie e per promuovere la collaborazione e lo sviluppo economico.

Il summit per la pace del 4 Ottobre invece chiedeva una discussione internazionale per rimpiazzare l'armistizio firmato dopo la Guerra di Corea con un trattato permanente.

In precedenza, il leader nordcoreano Kim Jong-un aveva anche sottolineato l'importanza di incrementare le relazioni e le trattative tra i due Stati, per mettere fine alla divisione della penisola e raggiungere l'unificazione.

Nessun commento:

Posta un commento