martedì 22 gennaio 2013

I quattro animali mistici dei punti cardinali



- 주작 [Jujak], L'uccello rosso del sud, spesso chiamato "Fenice". Controlla il fuoco e la sua stagione è l'estate. Sia dalla rappresentazione che dalla derivazione cinese della parola possiamo immaginare che l'uccello sia di tipo gallinaceo, un fagiano o un gallo rosso (gallus gallus) proveniente dalla Cina. Alcuni sostengono sia un tipo di quaglia dal colore rosso, varietà migrante nel periodo estivo, famosa per il suo carattere combattivo. Tra i quattro spiriti, sembra sia l'unico che possa produrre un potere maligno se "l'ospite" che trattiene il suo potere (del fuoco) abbia l'animo colmo di rabbia.

- 청룡 [Cheong-Ryong], il Drago blu, è uno spirito marino che sorveglia l'est, dove si trova appunto il "mare dell'est" [동해 (Donghae)], e controlla le nuvole: spesso, infatti, viene chiamato 운사 [Unsa], ovvero "Maestro delle nuvole". Il suo colore è il blu o il verde, la stagione è la primavera e l'elemento associato è il legno.

- 백호 [Baek-Ho], La Tigre bianca dell'ovest, quadrupede somigliante ad un drago, è senza dubbio ispirato dalla tigre bianca del nord Asia che vive ad ovest della Cina. Controlla i venti e per questo viene chiamato anche 풍백 [Pungbaek], Capo dei venti. Il suo elemento è il metallo mentre la stagione è l'autunno.

- 현무 [Hyeon-Mu], il "Guerriero nero" o la Tartaruga nera del Nord, è una tartaruga con un serpente attorcigliato al guscio, che rispecchia l'antica credenza secondo cui tutte le tartarughe erano di sesso femminile e, quindi, avevano bisogno di un serpente per essere fecondate. Il suo compito è di governare la pioggia. Anche la tartaruga, in base alla sua specialità, ha un altro nome: 우사 [Usa], "Maestro della Pioggia". Il suo elemento è l'acqua mentre la stagione è l'inverno. La particolarità di questo guardiano è che simboleggia anche la longevità e la felicità!

Nessun commento:

Posta un commento