giovedì 13 dicembre 2012

Le Tombe di Songsan e la Tomba Imperiale di Re Muryeong



Ci troviamo sempre nella provincia dello Chungcheongnam, a Gongju, e questo complesso funerario contiene delle reliquie molto rappresentative del regno di Re Muryeong (462-523) che governò durante il periodo Baekje (234~678). Ciascuna delle tombe contiene le reliquie dei regnanti dall’inizio del periodo Baekje, durante il quale la capitale era Gonju. Per il momento sono state scoperte solo 7 delle 10 tombe che si crede siano dislocate nel sito.


L’attrazione principale del complesso è il muro dipinto della tomba numero 6, che è l’unico esempio di questo tipo di arte al mondo, dipinta a partire da come venivano disposti i mattoni per formare il muro. La tomba è concepita come un lungo tunnel, e il tetto è invece una cupola. I dipinti mostrano dei draghi che soffiano fuoco sulla tomba e sulle parti del muro che sono ricoperte con la terra, si trovano anche le figure del dragone blu,della tigre bianca, del pavone rosso e della tartaruga nera, conosciute come Sasindo.
 La famosa tomba del re Muryeong è la settima, ed è il luogo di riposo del 25esimo re Muryeong e della sua regina. Fu scoperta per caso quando furono installate delle tubature per prevenire che le tombe 5 e 6 fossero sommerse dall’acqua. Essa è molto diversa dalle altre, soprattutto per il contenuto. E’ costruita con gli stessi mattoni della numero 6, e molti tesori nazionali sono stati rinvenuti al suo interno, fornendo la possibilità agli studiosi di analizzare meglio il periodo Baekje. Ci sono infatti 108 tipi diversi di artefatti, in totale 2.906 oggetti, 12 dei quali sono stati designate come Tesori Nazionali e ora sono conservati nel Museo Nazionale di Gonju. Tra questi quelli più importanti sono le corone che indossavano i regnanti, e vari accessori in oro come bracciali, orecchini, collane; oltre a questi, vi sono anche specchi in bronzo e cuscini.

Per il momento la tomba è chiusa per preservarne l’integrità, ma si può osservare da una riproduzione in miniatura sempre all’interno del museo.

Il complesso è aperto dalle 9.00 alle 18.00, e i prezzi di accesso sono i seguenti:
adulti ( sui 19 anni ) 1,500 won / in gruppo 1,400 won
giovani ( 13-18 anni ) 1,000 won / in gruppo 900 won
bambini ( 8-12 anni ) 700 won / in gruppo 600 won

Come arrivarci? Dal Bus Terminal di Gonju, basta prendere un taxi o uno degli autobus locali, e scendere direttamente alle tombe, ci si impiegando all'incirca 10 minuti.


@credits: Korea Tourism Organization

Nessun commento:

Posta un commento