mercoledì 12 dicembre 2012
Il Parco Nazionale di Gyeongju - la Montagna Namsan
Ed eccoci pronti a svelare la risposta al quiz di prima: la roccia che vi abbiamo proposto con incisa l'immagine del Buddha Sakyamuni (alta 7 metri) è presente nel parco Nazionale della Corea nel Gyeongju (che si estende per oltre 137 ㎢) e che comprende la montagna Namsan, ed è considerato un Museo all'aperto del Buddhismo.
Su questo monte infatti sono dislocati ben 100 templi, 80 statue del Buddha scavate nella roccia, e 60 pagode in pietra, tutte risalenti al periodo tra il VII e il X secolo. In più, vi sono una quarantina di valli, ed è divisa in Montagna del Sudovest, considerata sacra nel periodo Silla, e Montagna del SudEst dove possono essere ammirati molti dei monumenti che abbiamo appena citato.
Lungo tutto il territorio vi sono anche le tombe della famiglia imperiale dei reggenti di Silla e alcune reliquie del Buddha. E' opinione comune che non si può dire di aver visitato il Gyeongju se non ci si è recati almeno una volta a scalare questa montagna. Designata anche patrimonio dell' UNESCO, Namsan è uno degli otto distretti in cui è diviso il parco.
Tra le testimonianze più famose del periodo di Silla, il pozzo di Najeong (situato nella parte occidentale del monte e ai suoi piedi) è il luogo mistico di nascita del fondatore di questa dinastia, Re Park Hyeokgeose. Ora, su questo sito resta solo una pietra con un'iscrizione; secondo la leggenda, nel 69 a.C. Seobeol, capo del villaggio di Goheo, avrebbe sorpreso un cavallo inginocchiato presso il pozzo. Ma quando egli ebbe provato ad avvicinarsi, il cavallo scomparve e quello che il capo del villaggio trovò fu un uovo, dal quale poi sarebbe nato il fanciullo che a 13 anni sarebbe diventato Re.
Questo però è solo uno dei vari tesori che si possono trovate attraverso queste valli, che non racchiudono solo una ricchezza culturale, ma anche naturale, fatta di bellissimi e curiosi paesaggi.
Nel prossimo appuntamento magari vi illustreremo un'altra delle bellezze caratteristiche del Parco, restate con noi!!
@credits: korea tourism organization
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento