mercoledì 12 dicembre 2012

Il Geomungo 거문고

Il "geomungo" 거문고(trascritto anche come komungo o kŏmun'go) o "hyeongeum" 현금 (letteralmente cetra nera, trascritto anche hyongum o hyŏn'gŭm) è uno strumento a corde tipicamente coreano della famiglia delle cetra che hanno sia ponti che tasti. Gli studiosi ritengono che il nome si riferisca a Goguryeo e che vada tradotto come "cetra di Goguryeo" o in alternativa che il nome si riferisca al colore dello strumento, e che vada quindi tradotto come "lunga cetra nera".

 Le origini dello strumento vanno ricercate dal IV al VII secolo dal Regno di Goguryeo. Secondo il "Samguk Sagi" (Cronache dei Tre Regni 1145) lo strumento sarebbe stato inventato dal Primo Ministro Wang San-ak usando la forma dell'antico strumento cinese guquin ( chiamato anche chilhyeongeum, ovvero "cetra a sette corde"). Dopo la sua morte, lo strumento sarebbe passato a Ok Bogo, Son Myeong-deuk, Gwi Geum, An Jang, Cheong Jang, e Geuk Jong, mentre vedeva la sua diffusione in tutto il Paese. Un archetipo dello strumento di trova dipinto nelle tombe di Goguryeo, in particolare nelle tombe di Muyongchong e nella Tomba di Anak n°3.

 Il "geomungo" è approssimativamente lungo 162 centimentri e largo 23 e ha ponti mobili chiamati "anjok" più 16 tasti convessi.  Ha un corpo vuoto dove la parte frontale dello strumento è fatta in legno di paulownia mentre la parte di dietro è fatta di legno di castagno. E' dotato inoltre di sei corde che sono fatte di seta intrecciata. Il plettro "suldae" è fatto di bamboo, viene tenuto tra l'indice ed il medio della mano destra, e ha la dimensione di una comune matita. Generalemente si suona seduti sul pavimento, con la mano sinistra invece preme sulle corde per produrre le varie note. Tradizionalmente questo strumento era usato per riprodurre sia la musica tradizionale di corte che quella popolare come il sanjo e il sinawi.

 Per la sua caratteristica tecnica di esecuzione, che deve essere vigorosa e vibrante, è stato considerato come uno strumento più maschile rispetto invece al "gayageum" (un'altra cetra tipica coreana). Entrambi gli strumenti comunque vengono suonati sia da donne che da uomini.

Nessun commento:

Posta un commento